domenica 26 novembre 2017

Una gita a Caserta... con bambini!

La scorsa settimana siamo stati a Caserta. Stranamente non c'ero mai stata e non avevo mai visitato la splendida Reggia borbonica, tra le più belle d'Europa.


Doveva essere una gita in famiglia ma poi "vengo anch'io!" e "porto un amico..." fino a "perché non lo diciamo anche a...?" ... ci siamo ritrovati in trenta, con uno stuolo di tredici bambini!

Per loro - e per il Piccolo - ho deciso di realizzare una mini guida alla Reggia, simile a quella preparata per il nostro viaggio a Madrid (la trovate qui)


Il viaggio è stato emozionante, la visita sorprendente... per gli adulti e per i piccini!



Anche in questo caso ci siamo trovati tutti coinvolti in una vera e propria caccia al tesoro, con un serie di missioni da portare a termine e tante stelline - ricompensa a fine tappa...



La Reggia è splendida e sontuosa, invita a spalancare gli occhi per la meraviglia e per i grandiosi scenari. Si possono scegliere visite guidate o con audio guide, in medie durano circa un'ora. Diversi gli ambienti aperti al pubblico, alcuni solo per piccoli gruppi, come il bellissimo teatro regio.



Noi abbiamo deciso di soffermarci solo in alcune stanze, quelle più curiose, capaci di catturare l'attenzione dei bambini: la sala del trono, la stanza del presepe, le camere da letto... per non parlare poi delle reali stanze da bagno!





Occorrerebbe un'intera mattinata per visitare i giardine del parco reale... noi l'abbiamo fatto in meno di un'ora! 
Tra splendidi prati e boscaglie rigogliose, si stende una vera "via d'acqua", lunga circa sette chilometri. Qui i bambini potranno ascoltare le favole mitologiche dei personaggi che decorano fontane e cascatelle: Afrodite e Atteone,  Venere e Adone, Cerere e il dio Eolo... 




Con un piccolo ticket aggiuntivo è possibile usufruire di un bus navetta che vi condurrà fino al Giardino Inglese, il punto più estremo del parco: la soluzione ideale per chi ha tanti bambini al seguito! Alternativa affascinante e fuori dal tempo? Noleggiare una carrozza! Il prezzo è di circa dieci euro a persona.




Chi volesse ricevere la nostra guida via mail, può contattarmi in privato. Vi assicuro che si rivelerà molto utile... anche per intrattenere i pupi durante il pranzo a fine visita!!!

Per tutte le info pratiche, visitate il sito della Reggia di Caserta.

Nessun commento:

Posta un commento